Conosci il gorilla
E come ti viene in mente di vivere in un momento di crisi come questo?
Sì, ci ho pensato anch'io, effettivamente viviamo in un momento di crisi, ma considera questo: se cerchi su wikipedia scoprirai che noi gorilla siamo una specie in via di estinzione, quindi posso orgogliosamente dire che non c'è nessuno più in crisi di me. Ma perché disperarsi! Piuttosto rilassiamoci... Io, per esempio, mi sono dato alla lettura. Come si dice da noi, di banana in banana, di libro in libro! Sarà qualcosa di contagioso, perché tutti gli altri gorilla della zona sono venuti da me a fare scorta. A un certo punto mi sono detto: perché non farla diventare un'attività a scopo di lucro! Tu che ne pensi?
Se devo dire la verità, non mi sembra una grande idea. Nessuno legge più i libri, come non ci sono più le mezze stagioni (che le due cose siano correlate?). Però, analizziamo un attimo la situazione, se ti chiedessi qual è il tuo brand?
..?
Quali sono i tuoi obbiettivi e con quali strategie pensi di ottenerli?
Ho intenti pacifici!
Hai fatto un'attenta analisi della domanda e dell'offerta?
Non ho capito la domanda, scusa, quale "domanda"?
Cosa proponi? E non dire "una cosa innovativa", lo dicono tutti!
No, no, anzi! Una cosa vecchia di secoli: semplici libri.
Non ci siamo! Stai perdendo di vista il trend! E non hai pensato al target. Sai bene che devi tenere presente le esigenze di un commerce dove il marketing la fa da padrone. Suggerirei di optare per un look un po' groove senza tralasciare un certo appeal vintage ma sicuramente smart, posizionato in un background decisamente urban, mi spiego?
No.
Analisi conclusa. Non ce la puoi fare!
Troppo tardi, ormai il guaio è fatto, la Gorilla Sapiens Edizioni esiste!
Fantastico! Sei spacciato! E cosa pensi di pubblicare?
Innanzitutto non proporrò nessun tipo di giallo, giallo ocra, giallo canarino, giallo paglia … niente di niente.
Ma sei scemo! È quello che va forte, ovunque vai è tutto dannatamente giallo, fa schifo a tutti, ma una volta che ti ci abitui non puoi più farne a meno.
E niente fantasy.
Ti è dato di volta il cervello? Se non leggi fantasy, cosa vuoi leggere? Non si vede altro in giro, e poi vuoi mettere l'utilità di farsi una cultura sui vampiri casomai un giorno ti capitasse di incontrarne uno.
E niente storie d'amore tra adolescenti.
Beh, allora dillo che vuoi fallire. Non ti piace niente!
Questo non è vero. Adoro l'ironia, ho un'ossessione per la corretta lingua italiana e un certo appetito per la distruzione delle categorie. Mi piace parlare di grandi sciocchezze come di questioni filosofiche di poco conto. I Gorilla sapiens sono fatti così! Sarà forse per via di quella storia dell'estinzione, che non ci fa dormire sonni tranquilli, ma nei momenti di veglia ci piace prendere la vita con leggerezza.
Siete decisamente destinati all'estinzione!
Ma forse, nel frattempo, qualcuno potrebbe accorgersi di noi. E nella migliore delle ipotesi, grazie a questo "guaio di casa editrice" potremo creare insieme qualcosa che si salvi dall'estinzione.
Sei un sognatore! Ma io te lo dico, questo tipo di impostazione non ti farà guadagnare neanche un centesimo!
Ma io aspiro a poco, mi basta un casco di banane!