ATTENZIONE: non è più possibile acquistare i libri direttamente dal sito. Per info sulla svendita per chiusura attività: gorillasapiensedizioni.com/blog/gorilla-sapiens-goodbye
“Senza dizionario, senza filosofia e a basso contenuto di Voltaire”
Nel 1764 veniva pubblicato il Dizionario filosofico di Voltaire. Nonostante non ricorra alcun anniversario, ci siamo chiesti in che modo verrebbero definiti oggi alcuni di quei lemmi. Avremmo dovuto chiedere ai filosofi, e invece abbiamo interpellato gli scrittori.
I racconti presenti in questo volume si ispirano a 13 lemmi ripresi dal Dizionario filosofico, di cui si è mantenuto il tono umoristico. Al loro fianco riproponiamo qualche estratto da Voltaire.
Il lettore che vorrà accostarsi a questo strano dizionario non troverà quindi né definizioni né filosofia, ma storie irriverenti e, a schiarirci le idee, un po’ di “illuminazione” dal lontano Settecento.
Autori in ordine di apparizione: A. P., Alessandro Sesto, Davide Predosin, Ludovico Polidattilo, Jacopo D’Andrea, Leonardo Zampi, Marco Parlato, Stefano Cordoni, Walter Comoglio, Massimo Eternauta, Matteo Gallo.
Lemmi del dizionario (tradotti dal francese da Melania Perciballi e Carlo Sperduti): Amicizia, Amor proprio, Bellezza, Catena degli eventi, Certo-Certezza, Entusiasmo, Favole, Gloria, Libertà, Metamorfosi-Metempsicosi, Necessario, Senso comune, Tolleranza.
Prezzo di copertina: 14 euro.
Rassegna stampa
13.12.2015 – Lankelot
30.12.2015 – Ghigliottina.it
23.10.2017 – Books & Details
- Titolo Voltaire Light: il nuovo dizionario filosofico
- Autore Vari
- Prezzo copertina - €
- pp. 176
- Formato 12,5 x 18,5 cm
- Codice ISBN 978-88-98978-06-9